L'Azienda | Tecnologie e Progetti

NUOVO PIANO D’ESERCIZIO
Il nuovo piano di esercizio dell’ATAM si traduce, per la città di Reggio Calabria, in un sistema di mobilità più sostenibile sia dal punto di vista sociale, che economico ed ambientale.
Accessibilità e integrazione sono infatti i punti cardine su cui si articola il modello - elaborato in collaborazione con la facoltà di Ingegneria dell’Università Mediterranea - che introduce una serie di vantaggi grazie ad una estensione della percorrenza chilometrica (l'azienda potrà beneficiare infatti di 740 Km in più) in ambito urbano ed extra-urbano, ma anche grazie ad un ampliamento del parco veicolare (vedi sezione dedicata).
Dunque più bus in circolazione, dotati di maggiori confort per i passeggeri, per offrire un servizio ancora più efficiente per regolarità e copertura del territorio coinvolgendo e potenziando i nodi strategici di interscambio modale (i terminal del Piazzale della Libertà, di Piazza Garibaldi, di Botteghelle e di Condera) con nuove linee e nuove corse anche per le zone periferiche come Catona, Gallico, Pellaro e Bocale (solo per citarne alcune). Il tutto senza perdere di vista l’integrazione con i servizi ferroviari e marittimi.

RINNOVAMENTO FLOTTA ATAM
Il parco autobus dell’ATAM si sta progressivamente “ringiovanendo”. Sono in arrivo 34 nuove vetture ecologiche e innovative che potenzieranno la flotta aziendale offrendo alti standard qualitativi. L’eccellenza nel mercato del TPL.
Traffico ed inquinamento, infatti, impongono l’utilizzo di autobus sempre meno inquinanti e i nuovi mezzi, oltre ad invertire il trend di obsolescenza del parco, garantiscono basse emissioni di ossidi di carbonio e particelle sospese.
L’acquisto dei 34 bus rientra nel progetto di rinnovamento sostenibile della flotta di ATAM , realizzato in collaborazione con la Regione Calabria, implementando così il passaggio dallo standard di omologazione Euro3 a quello EEV (standard di ultimissima generazione).

PROCESSI DI COMUNICAZIONE INTEGRATA (in fase di adozione)
ATAM ha dato avvio ad una nuova sfida sul piano dell’innovazione tecnologica per ottenere una serie di vantaggi di carattere organizzativo ed economico.
L’operatività delle nuove sedi aziendali, le autostazioni di Botteghelle e del piazzale della Libertà, consente l’implementazione di un sistema di comunicazione che si avvale della tecnologia Hyperlan, per la trasmissione di dati informativi, videosorveglianza e telefonia VoIP attraverso onde radio in formato digitale.
Il flusso di dati e la fonia, tra la sede ATAM e la autostazioni di Botteghelle e Viale della Libertà, sono garantiti da un collegamento Hyperlan con la postazione radio situata a Monte Tipoldo (ME). Questa soluzione è a costo zero (salvo il costo degli impianti ammortizzabile in 5 anni) ed è espandibile ad altri ponti radio che l’azienda nel tempo potrà decidere di installare in corrispondenza di altri terminali (piazza Garibaldi, Condera, Aeroporto e Porto).

PROGETTI IN CANTIERE
ATAM guarda al futuro e alle potenzialità che la tecnologia offre a vantaggio del servizio di trasporto pubblico locale con il preciso obiettivo di migliorarne l’efficienza e prestando particolare attenzione alle esigenze del cliente/utente.
Sono già in cantiere progetti, che necessitano di essere finanziati, circa lo sviluppo di:
un sistema multimediale di informazione all’utenza a terra tramite le paline di fermata, le cosiddette "paline intelligenti"
un sistema di pagamento della sosta tramite telefono cellulare, dotando gli ausiliari del traffico di specifici terminali mobili per il controllo dell’avvenuto pagamento