L'Azienda | Autostazioni

Funzioni e servizi dei terminal bus di Botteghelle e Piazzale Libertà

La realizzazione dei due terminali di interscambio risulta essere fondamentale per lo sviluppo delle attività di trasporto proprie dell’ATAM SpA, in quanto tale intervento consente, nell’ottica della prossima attuazione del nuovo piano di esercizio, la razionalizzare della penetrazione dei mezzi pubblici extraurbani nel centro città, l’ottimizzazione dei percorsi delle linee extraurbane in relazione all’interscambio con il servizio pubblico urbano, l’incremento della quota di domanda di scambio tra mezzo privato e mezzo pubblico.


In particolare la costruzione realizzata nella zona Sud, l’area del Botteghelle, in questo sistema riveste ruolo strategico in relazione al suo elevato grado di accessibilità, alla sua posizione baricentrica rispetto agli assi viari di Viale Calabria e via Messina nonché alla sua posizione di cerniera tra un complesso sistema di attrezzature pubbliche.

Gli elementi che caratterizzano il progetto sono: l’edificio sede dell’autostazione, le vie di accesso all’autostazione, il piazzale di manovra e parcamento, la riformulazione architettonica del piazzale prospiciente Viale Calabria, le percorrenze pedonali dedicate e necessarie al funzionamento dell’autostazione in sicurezza e il sistema dei parcheggi di scambio.


L’edificio che accoglie l’autostazione si sviluppa su due livelli ed è caratterizzato dalla presenza di un ampio porticato che costituisce la sede di 9 dei 21 stalli previsti, destinati sia ai mezzi dell’ATAM che alle autolinee private.


Il piano destinato agli uffici ed ai servizi è direttamente accessibile sia dalla piazza su viale Calabria che da appositi percorsi laterali. Gli uffici ubicati a questo livello sono un info-point per la vendita dei titoli di viaggio e per informazioni all’utenza ATAM, una sala aziendale per la gestione operativa dell’esercizio (trasporto urbano), una sala operativa per la gestione del sistema di informazione all’utenza e controllo della flotta, una sala attrezzata per i gestori delle linee extraurbane, una piccola sala d’attesa e i servizi igienici.


A questi si aggiungono i servizi a carattere commerciale, ovvero, un locale da destinare a bar ristoro ed uno da destinare alla rivendita di giornali e tabacchi.


Il completamento del sistema intermodale avviene attraverso il mantenimento delle preesistenti zone di parcheggio nelle aree che si attestano su Via Messina, per circa 155 posti auto, compresi 8 per disabili.


Anche il progetto relativo all’autostazione di Piazzale Libertà-Asse Annunziata si è innestato sul nuovo assetto complessivo del tessuto urbano. Sulla base della dislocazione delle aree di parcamento, di scambio e di sosta previste nel progetto preliminare dell’ ATAM SpA, sono stati realizzati solo i manufatti edilizi necessari alla localizzazione delle funzioni di servizio che sono, viste le caratteristiche del sito di intervento, del tipo leggero autoportante e quindi esclusivamente appoggiate e fissate al piano di copertura della fiumara.



Codice Etico Scarica la brouchure di presentazione